Terza Missione e Orientamento

Terza missione e Orientamento (2017-2020)

Ø Il progetto Coding Girls è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dall'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia ed è rivolto alle studentesse delle scuole medie e superiori. Obiettivo del progetto, di cui l’Unical è partner dal 2020) è accelerare il raggiungimento delle pari opportunità nel settore scientifico e tecnologico agendo su diversi fronti: lotta ai pregiudizi e agli stereotipi di genere, formazione paritaria, modelli positivi, esperienze formative trasformative.

Ø Obiettivo Parità. Le STEM oltre gli stereotipi di genere (Salone dell’Orientamento 2021)

Ø Convenzione per attività di PCTO “Di pari passo” fra Centro di Women’s Studies/Ufficio pari Opportunità e Liceo Scientifico “G.B Scorza” di Cosenza (2021)

Ø Convenzione per attività di PCTO fra Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra/Centro di Women’s Studies e Istituto di Istruzione superiore “S. Nilo” di Corigliano-Rossano (2021)

Ø Laboratorio “Genere e professioni di cura. L’orientamento professionale in una chiave di genere” (Istituto Omnicomprensivo Statale di Filadelfia)

Ø Il Centro di Women’s Studies patrocina il Corso di formazione “Inclusione delle persone LGBTI nelle politiche e nei servizi antiviolenza in Italia”, nell’ambito del progetto “Rights Seek a Home” (RSH), finanziato dal fondo No One Left Behind (Nessuno lasciato indietro) di ILGA Europe e coordinato da Antinoo Arcigay Napoli – nel ruolo di capofila – in partenariato con il Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (2021)

Ø Il Centro di Women’s Studies patrocina il Progetto “Il Palcoscenico della Legalità” - Un progetto di Co2 Crisis Opportunity Onlus: Laboratori teatrali nelle scuole della locride e approfondimento tematico (2020)

Ø Il Centro di Women’s Studies patrocina il Terzo ALDA Talk “Gender Equality and Empowerment” (ALDA – European Association of Local Democracies e ActionAid), 16 dicembre 2020

Ø Il Centro di Women’s Studies patrocina il festival “My Art” (9 – 12 dicembre 2020). Il festival promuove documentari e cortometraggi realizzati da giovani registi provenienti soprattutto dall’area del Mediterraneo con uno sguardo attento in particolare ai processi migratori e alla tutela del diritto di asilo in tutte le sue sfaccettature.

Ø Il Centro di Women’s Studies ha organizzato le iniziative 25 novembre e oltre e 8 marzo e oltre (2020/2021), in collaborazione con l’Ufficio Pari opportunità dell’Università della Calabria, con la rete UNIRE. Università in Rete contro la violenza di genere, DiRE. Donne in Rete contro la violenza di genere; il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Eos Arcigay Cosenza, organizzando una serie di attività di formazione e sensibilizzazione. Oltre ai seminari, nella settimana 23-29 novembre 2020 e dell’8-23 marzo 2021 componenti del personale docente e di ricerca dell'Università hanno dedicato parte della loro lezione al tema della violenza di genere.

Ø Il Centro di Women’s Studies patrocina la Giornata di studi “La libération de la parole des femmes et la production de droit(s), organizzata dal Centre Universitaire de Recherche sur l’Action Publique et Politique (https://www.u-picardie.fr/curapp/) dell’Università di Picardia e dall’Institut du Genre di Parigi https://institut-du-genre.fr/), 4 novembre 2020, Amiens.

Ø Nel 2020 il Centro di Women’s Studies ha aderito al Progetto "XENIA: Higher Education Inclusiveness Index". XENIA è realizzato da un consorzio di 7 partner di 5 Paesi europei (Italia, Irlanda, Slovenia, Grecia e Spagna). Il progetto svilupperà uno strumento innovativo e integrato che permetterà alle Università di valutare l'effettivo livello di inclusione dei propri contesti e di individuare strategie da mettere in campo per soddisfare al meglio le esigenze di gruppi emarginati sulla base del genere e dell’orientamento sessuale, per garantire la protezione dei loro diritti fondamentali e delle opportunità in ambito accademico.

Ø La Violenza di genere (Percorso di cittadinanza attiva; Liceo Pitagora di Rende) (30 novembre 2018)

Ø Il 22 Ottobre 2018 (ore 10:00 - PTU Piccolo Teatro Unical) il Centro di Women’s Studies ha patrocinato lo spettacolo dal titolo "Anch'io sono Malala - storia di una ragazza come me".

Ø Nel periodo gennaio-giugno 2019 il Centro di Women’s Studies ha patrocinato il Laboratorio teatrale “Femminino creativo” dell’associazione ‘Con i miei occhi’. Il Laboratorio ha dato vita allo spettacolo “Cantando sulle ossa. Primo studio teatrale da "Donne che corrono coi Lupi". Piccolo Teatro Unical – 30 giugno 2019

Ø Il 30 giugno 2019 il Centro di Women’s Studies ha patrocinato il Raduno nazionale FIF a scopo benefico “Mimosa off road”


I nostri video

Ø 8 ragioni per l’8 marzo

Ø Il linguaggio è una questione di genere: esempi di racconto sessista