Formazione, promozione, sensibilizzazione

Didattica (A.A. 2021/22)

Corso “Differenze e disuguaglianze di genere” (SPS/07, Prof.ssa Giovanna Vingelli, Corso di Laurea Magistrale in Sociologia, cooperazione e sviluppo)

Corso “Studi di genere e metodo intersezionale” (SPS/07, Prof.ssa Maria Laura Corradi, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle politiche e dei servizi sociali)

Corso “Violenza di genere e sessismo. Prevenzione, protezione e sostegno” (SPS/07, Prof.ssa Giovanna Vingelli). Destinatari sono gli/le studenti di tutti i corsi di laurea, triennale e magistrale, dell’Università della Calabria.


Didattica (A.A. 2020/21)

Corso “Genere e sviluppo” (SPS/07, Prof.ssa Giovanna Vingelli, Corso di Laurea Magistrale in Scienze per la Cooperazione e lo sviluppo)

Corso “Studi di genere e metodo intersezionale” (SPS/07, Prof.ssa Maria Laura Corradi, Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle politiche e dei servizi sociali

Corso “Violenza di genere e sessismo. Prevenzione, protezione e sostegno” (SPS/07, Prof.ssa Giovanna Vingelli). Destinatari sono gli/le studenti di tutti i corsi di laurea, triennale e magistrale, dell’Università della Calabria.

Formazione continua

"Linguaggio di genere: questioni linguistiche e sociali" (A.A. 2021-22), organizzato dal CUG in collaborazione con l'Area Relazioni sindacali e sviluppo organizzativo di questo Ateneo. Il Corso, della durata complessiva di 20 ore distribuite in 5 incontri formativi, è interamente erogato online su piattaforma MS Teams, ed è obbligatorio peril personale tecnico-amministrativo di Ateneo.

Data la rilevanza dell'argomento trattato, l'evento formativo, coordinato da Angela Costabile, Professoressa Ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, prevede il coinvolgimento dei seguenti relatori esperti della materia provenienti anche da altre università: - Giuliana Giusti, Professoressa Ordinaria dell'Università Ca' Foscari di Venezia; Luciano Romito, Professore Ordinario dell'Università degli Studi della Calabria; Anna Thornton, Professoressa Ordinaria dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Il Corso si propone di: · sviluppare una riflessione sulla relazione tra lingua e società, con particolare riferimento agli stereotipi e alle discriminazioni linguistiche basate sul genere; · consolidare un processo di adeguamento a un linguaggio non sessista nella redazione degli atti, nella documentazione e in tutte le attività di comunicazione, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze.

Corso formazione “Azioni di contrasto al sessismo e all’omofobia” (prima edizione 2018). Il corso si propone di offrire una conoscenza, aggiornata e puntuale, delle numerose questioni connesse all’identità sessuale, ovvero al sesso biologico, all’identità e al ruolo di genere, all’orientamento sessuale.

Un modulo è specificamente dedicato ai pregiudizi quali il sessismo e l’omofobia, che spesso accompagnano una conoscenza parziale o poco aggiornata delle strutture che determinano l’identità sessuale e che possono provocare disagio nelle persone che a vario titolo frequentano l’istituzione universitaria: personale tecnico amministrativo, docenti, studenti.

Dal 2004 al 2012, il Centro di Women’s Studies ha contribuito a organizzare i corsi “Donne, Politica, Istituzioni. Iniziativa specialistica a carattere formativo per la diffusione della cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, finalizzato a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione delle donne nella vita attiva”. Il corso è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, e organizzato per 8 edizioni dalla Facoltà di Scienze Politiche (in seguito Dipartimento di Scienze politiche e sociali). Il percorso formativo intende contribuire a creare condizioni culturali e di consapevolezza per incrementare la partecipazione e la presenza delle donne nella vita politica, a livello nazionale e locale, nelle assemblee elettive, nei consigli e nei comitati consultivi dove le donne sono in posizione minoritaria. L'obiettivo del corso è quello di contribuire a ridurre il deficit di presenza femminile nei luoghi della decisione politica, attraverso un'azione positiva diretta a fornire alle donne non solo le conoscenze giuridiche e politiche necessarie per partecipare attivamente alla vita politica, ma anche la consapevolezza delle ragioni di una 'storica assenza' e dell'esigenza di una 'presenza responsabile'.

Nel 2010 il Centro di Women’s Studies, insieme alla Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche (SSSAP) e alla Facoltà di Scienze politiche ha organizzato il Corso di Alta Formazione “Donne, politiche e Amministrazioni”. Il Corso ha come obiettivo quello di formare e promuovere competenze professionali che, all'interno delle amministrazioni (pubbliche e private), siano in grado di facilitare e rendere operativi gli indirizzi di mainstreaming di genere previsti dalle direttive europee.

Nell’Anno Accademico 2008-2009, la Facoltà di Scienze politiche dell’Università della Calabria, in collaborazione con il Centro di Women’s Studies, ha attivato il Master di II livello inPolitica e politiche di genere”, per la formazione di esperte-esperti in politiche di genere e «Gender Mainstreaming», un profilo innovativo che trasforma profondamente i tradizionali orientamenti di Pari Opportunità. Coordinatrice: Donatella Barazzetti

Seminari e convegni (2021)

Presentazione del libro “Codice Rosso” (16 marzo 2021)

Le iniziative dell’Unical per la Giornata Internazionale della donna 2021

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza (11 febbraio 2021)

MasterClasses Girls - Hands on particle physics (11 febbraio 2021)

In questa sezione sono disponibili i seminari e i convegni organizzati dalle diverse strutture di Ateneo negli anni 2017-2020