Rassegna stampa

Nel mese di maggio del 2019 il giornale " Illametino.it" scriveva dell'imminente Workshop sulle Migrazioni organizzato el Centro di Women's studies "Milly Villa"


http://www.lametino.it/Eventi/al-via-il-workshop-migrazioni-il-13-maggio-all-unical.html

Nel febbraio del 2013 il giornalista Igino Camerota ha dedicato un articolo al lavoro svolto dalla ricercatrice Sabrina Garofalo. 


Data la dinamicità dei flussi migratori si è reso necessario un approccio originale di questo fenomeno. Ed è proprio ciò che Sabrina Garofalo, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università della Calabria e dell'Institut Social de Lille (Francia settentrionale) ha provato a realizzare attraverso un'appropriata raccolta e combinazione di dati qualitativi e quantitativi: "Messaggi nella bottiglia. Percorsi di donne migranti nel Mediterraneo", dando così un serio contributo alla ricerca sociologica. Preziosa la prefazione di Renate Siebert (docente Unical). 

Gazzetta del Sud, 13 febbraio 2013

A lezione di femminismo con la Zanardo


Nel 2013 all'Università della Calabria Lorella Zanardo ha tenuto un interessante seminario nell'ambito del Master "Donne, Politica e Istituzioni" organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche. All'incontro hanno partecipato anche Laura Corradi (ricercatrice Unical e docente di Studi di Genere e metodo intersezionale) e Stella Ciarletta (consigliara di Parità della Regione Calabria). In sala viene proiettato uno spezzone del Documentario "Il corpo delle donne", che propone stralci di trasmissione televisive sia della rete pubblica che privata. La Zanardo si sofferma su alcune immagini con cui veniamo continuamente bombardati, tanto da non renderci conto del devastante impatto che hanno sulla nostra vita. 

Mariangela Verardi, 2013

Nel 2012 all'Università della Calabria la Facoltà di Scienze Politiche (in collaborazione con il Centro di Women's Studies "Milly Villa") ha organizzato la 7a Edizione del corso "Donne, Politica e Istituzioni". Tale iniziativa a carattere formativo ha lo scopo di diffondere la cultura di genere nelle istituzioni culturali, sociali e politiche, finalizzato a qualificare e aumentare la presenza e la partecipazione attiva delle donne.

Gazzetta del Sud, 5 giugno 2012