Chi siamo

Il Centro Interdipartimentale di Women's Studies Milly Villa è una struttura istituzionale dell'Università della Calabria. E' stato ufficialmente riconosciuto dall’Università della Calabria il 18 marzo 1997 e inaugurato il 20 maggio 1997.

Il Centro è nato dalla volontà comune di molte donne che hanno lavorato e lavorano all'interno dell'università in collaborazione con associazioni e singole persone esterne all'istituzione.

Ha alle proprie spalle la lunga e importante esperienza del Centro di Documentazione e Biblioteca Regionale delle donne Nosside, biblioteca attualmente situata presso la sede dell'Ufficio Pari Opportunità dell'Università della Calabria.

Aderiscono attualmente al Centro 10 dipartimenti dell'Università della Calabria:

il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali;

il Dipartimento di Studi Umanistici;

il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza;

il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche;

il Dipartimento di Fisica;

il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche;

il Dipartimento di Matematica e Informatica;

il Dipartimento di Culture, Educazione e Società;

il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica

il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra


Il Centro porta il nome della madre di una delle sue fondatrici.

Il Centro di Women's Studies Milly Villa ha come obiettivi l'estensione e il rafforzamento dei Women's e Gender studies nelle strutture universitarie italiane, la costruzione di una dimensione europea di scambio e di ricerca, il radicamento nella situazione locale a livello didattico ed educativo.

In particolare il Centro ha tra le sue finalità:

  • la possibilità di offrire corsi, seminari, e realizzare tesi nel campo dei Women's Studies;

  • la promozione della ricerca nel campo degli studi di genere, e il sostegno ad attività di ricerca non direttamente gestite dal Centro;

  • il sostegno alle giovani e ai giovani che dopo la laurea intendono continuare il percorso di ricerca intrapreso nel campo degli studi di genere;

  • la promozione, in accordo con le strutture esistenti di Pari Opportunità, di azioni di sensibilizzazione, monitoraggio e controllo delle effettive opportunità offerte alle donne dentro e fuori l'Università;

  • la costruzione di legami con il territorio, sia attraverso il rafforzamento dei rapporti con i gruppi di donne (istituzionalizzati e non) che operano all'esterno dell'Università, sia mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie strutture per sostenere il lavoro educativo nelle scuole o altre iniziative.