Chi siamo
il centro
Il Centro Interdipartimentale di Women's Studies Milly Villa è una struttura istituzionale dell'Università della Calabria. E' stato ufficialmente riconosciuto dall’Università della Calabria il 18 marzo 1997 e inaugurato il 20 maggio 1997.
Il Centro è nato dalla volontà comune di molte donne che hanno lavorato e lavorano all'interno dell'università in collaborazione con associazioni e singole persone esterne all'istituzione.
Ha alle proprie spalle la lunga e importante esperienza del Centro di Documentazione e Biblioteca Regionale delle donne Nosside, biblioteca attualmente situata presso la sede dell'Ufficio Pari Opportunità dell'Università della Calabria.
Il Centro porta il nome della madre di una delle sue fondatrici.
Il Centro di Women's Studies Milly Villa ha come obiettivi l'estensione e il rafforzamento dei Women's e Gender studies nelle strutture universitarie italiane, la costruzione di una dimensione europea di scambio e di ricerca, il radicamento nella situazione locale a livello didattico ed educativo.
chi aderisce alle nostre attività?
Aderiscono attualmente al Centro 10 dipartimenti dell'Università della Calabria:
Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali;
Il Dipartimento di Studi Umanistici;
Il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza;
Il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche;
Il Dipartimento di Fisica;
Il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche;
Il Dipartimento di Matematica e Informatica;
Il Dipartimento di Culture, Educazione e Società;
Il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica
Il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra
Obiettivi e finalità del centro
In particolare il Centro ha tra le sue finalità:
la possibilità di offrire corsi, seminari, e realizzare tesi nel campo dei Women's Studies;
la promozione della ricerca nel campo degli studi di genere, e il sostegno ad attività di ricerca non direttamente gestite dal Centro;
il sostegno alle giovani e ai giovani che dopo la laurea intendono continuare il percorso di ricerca intrapreso nel campo degli studi di genere;
la promozione, in accordo con le strutture esistenti di Pari Opportunità, di azioni di sensibilizzazione, monitoraggio e controllo delle effettive opportunità offerte alle donne dentro e fuori l'Università;
la costruzione di legami con il territorio, sia attraverso il rafforzamento dei rapporti con i gruppi di donne (istituzionalizzati e non) che operano all'esterno dell'Università, sia mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie strutture per sostenere il lavoro educativo nelle scuole o altre iniziative.